Il progetto

Descrizione del progetto

È profondamente evidente che il numero di giovani NEET, soprattutto dopo la pandemia COVID-19, è sempre più in crescita. Osservando più da vicino le statistiche pubblicate da Eurostat nel giugno 2021, si nota una notevole differenza tra i sessi in relazione alla percentuale di giovani adulti che non hanno un lavoro né un’istruzione o una formazione. Nel 2020, più di un quinto (21,5%) delle giovani donne (di età compresa tra 20 e 34 anni) nell’UE era NEET, mentre la quota corrispondente tra i giovani uomini era quasi un terzo (7,7%).

Queste tendenze sono riscontrabili nei 6 Paesi di progetto: Norvegia, Svezia, Belgio, Cipro, Grecia e Italia. Per affrontare la mancanza di accesso all’occupabilità delle donne NEET dei Paesi del progetto, il progetto cerca di affrontare competenze chiave come imprenditorialità e digitalizzazione e metterle in contatto con datori di lavoro che sostengono e praticano l’imprenditorialità sociale in tutta l’UE.

L’approccio aspira, da un lato, a sviluppare competenze fondamentali per il mercato del lavoro del XXI secolo e, dall’altro, a creare reti tra giovani donne in cerca di lavoro e imprenditori sociali esistenti. Inoltre, fornisce agli operatori giovanili e agli educatori una formazione su come affrontare l’imprenditorialità sociale con le giovani donne NEET. 

Nel complesso, il progetto WeNEETlabs si pone i seguenti obiettivi:

Creare un ambiente di apprendimento che faciliti le giovani donne NEET a migliorare le loro competenze chiave attraverso l’uso di risorse e strumenti online basati sul gioco;

Riqualificare le giovani NEET, in particolare le donne, con competenze chiave per coinvolgerle nell’istruzione e nella formazione.

Aumentare la capacità degli operatori giovanili di fornire risorse interattive innovative per l’educazione all’imprenditorialità sociale digitalizzata con i giovani NEET nell’era COVID-19.

Rafforzare la capacità dei giovani NEET, in particolare delle donne, di acquisire le conoscenze, le competenze e le attitudini necessarie per entrare nel mercato del lavoro.

Sviluppare risorse digitali di alta qualità tra le lingue nazionali dei 6 Paesi che trattino l’educazione all’imprenditorialità sociale per i giovani NEET, soprattutto in un contesto nazionale dopo l’esplosione della COVID-19, per arricchire le pratiche attuali nel settore.

Rafforzare il sostegno offerto alle giovani donne NEET in cerca di occupazione attraverso relazioni di rete e mentoring con imprenditori sociali esperti.

Aumentare l’impegno e lo scambio tra i giovani NEET, in particolare le donne, e i datori di lavoro nel campo dell’imprenditoria sociale rivitalizzare il mercato del lavoro e facilitare l’occupabilità dei giovani.

Stimolare la collaborazione intersettoriale tra gli imprenditori sociali coinvolgendoli in una piattaforma per l’occupazione.

Impatto

Aspiriamo a far sì che WeNEETlabs abbia un impatto paritario su ciascuno dei Paesi partecipanti, come indicato nei seguenti punti:

▪️Conoscenza delle opportunità di lavoro e di occupazione per i giovani con soluzioni alle attuali sfide sociali ed economiche. In questo modo, le società nazionali ed europee si arricchiranno di giovani donne ben equipaggiate.

▪️Creazione di sinergie a livello locale e nazionale per i Paesi del consorzio. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso la cooperazione con i Centri di formazione professionale per i giovani, gli enti e le organizzazioni locali, i comuni e le autorità regionali, nonché le istituzioni di tutto il Paese che si occupano di giovani donne NEET.

▪️Il materiale didattico e digitale di WeNEETlabs sarà applicabile ad altri gruppi target svantaggiati che potrebbero essere raggiunti attraverso le sinergie emerse dal progetto.

▪️Le organizzazioni partecipanti saranno anche in grado di applicare questi insegnamenti ad altre iniziative di progetto e di formare nuovi partenariati sul campo, che alla fine porteranno a un aumento del nostro lavoro nel campo della conservazione della lingua.
conservazione delle lingue.

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili. 2022-1-NO02-KA220-YOU-000088071

Copyright © 2023 WeNEETlabs. All Rights Reserved

Powered by Innovation Hive