Pacchetti di lavoro
PL1: Gestione del progetto WeNEETlabs
Nella fase iniziale del progetto, i Paesi partner preparano tutti i dettagli necessari per una regolare cooperazione e la piena realizzazione del progetto. Il primo risultato del progetto riguarda la gestione della qualità e la realizzazione delle attività del progetto e il modo in cui saranno monitorate. Inoltre, prima di iniziare le attività, in questa sezione viene rappresentato il processo di inclusività, in quanto WeNEETLabs sarà accessibile a tutti. Infine, vengono definiti gli strumenti digitali per facilitare le attività e le pratiche verdi che regolano il progetto.
PL2: Metodologia WeNEETlabs
Il progetto inizierà con una ricerca a tavolino e sul campo sull’imprenditorialità sociale e la disoccupazione degli operatori giovanili dopo la pandemia COVID-19 . Nell’ambito del PR1, i partner redigeranno un rapporto di sintesi della letteratura esistente sulle lacune in termini di conoscenze, competenze e bisogni dell’educazione all’imprenditorialità sociale, dell’alfabetizzazione digitale e della ricerca di lavoro con i giovani NEET. Allo stesso tempo, insieme alla revisione della letteratura, i partner condurranno una ricerca sul campo basata su un questionario strutturato che mira a raccogliere dati direttamente dal gruppo target primario del progetto: donne NEET di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Tutti i risultati saranno inclusi nella relazione di sintesi complessiva intitolata “Metodologia pedagogica per l’educazione all’imprenditorialità sociale dei giovani NEET”.
Clicca per leggere il Pdf! 👇
PL3: Implementazione di WeNEETlabs
“Il passo successivo è lo sviluppo di un gioco educativo e di un portale. Il gioco educativo si concentrerà sulla qualificazione delle giovani donne NEET e sarà accompagnato da un manuale operativo, rivolto agli educatori giovanili, che comprenderà non solo le istruzioni per il gioco, ma anche informazioni contestualizzate sull’imprenditorialità sociale nell’era COVID-19 in tutti e sei i Paesi e soluzioni per sostenere le giovani donne NEET. Il portale WeNEETjobs per i giovani NEET e per i datori di lavoro/organizzazioni per l’imprenditoria sociale, sarà utilizzato come piattaforma per farli incontrare o per offrire loro opportunità di offerta di esperienza lavorativa nel settore. Il portale WeNEETjobs offrirà un supporto di mentoring intersettoriale, che darà ai giovani NEET, in particolare alle donne, interessati all’imprenditoria sociale, opportunità di lavoro in tutta l’UE”.
PL4: Pilotaggio dei laboratori WeNEET
Young NEET women will be invited to participate in a Piloting Workshops on the educational game and portal. Within this work package, a pilot testing will test the WeNEETlabs Pedagogical Framework, WeNEETlabs educational game and accompanying operation manual, WeNEETjobs employment portal with mentoring support. During this phase the primary target groups will be engaged in order to collect useful feedback and proceed with the validation or modifications to the educational resources.
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili. 2022-1-NO02-KA220-YOU-000088071